Erano alcuni anni che, a parte qualche intervento di manutenzione presso le associazioni che già utilizzavano il nostro programma di contabilità, non ricevevamo richieste di assistenza da parte di associazioni di volontariato.

Verso la fine del 2019, in un colloquio tra il nostro Presidente ed il Presidente di Medici in Africa (e del Consorzio Spera), Prof. Edoardo Berti Riboli, è emerso che quell'associazione teneva ancora una contabilità per cassa completamente manuale.

I due volontari che gestiscono il nostro programma Excel di contabilità per cassa, hanno preso subito contatti con la responsabile della contabilità dell'associazione per controllare se le loro esigenze potevano essere risolte dal nostro "pacchetto".

Come già accaduto in altri casi, si è preso atto che due delle loro esigenze non erano previste nel nostro programma base.

1) Il nostro programma ( vedere facsimile ) prevede di gestire, oltre alla cassa, due C/C, uno bancario, l'altro bancario o postale; Medici in Africa ne voleva almeno tre.
2) Medici in Africa, come è ovvio, agisce su diversi progetti; ha quindi necessità di seguire dal punto di vista economico e finanziario ogni singolo progetto di intervento sanitario nei paesi in via di sviluppo; il nostro programma non lo prevedeva. 

Raccolte tutte le informazioni necessarie per adeguare il nostro programma alle loro esigenze il volontario autore e manutentore del programma si è messo al lavoro e all'inizio di febbraio 2020 il programma modificato è stato installato e provato presso gli uffici dell'associazione.

Il risultato del "test" è risultato molto soddisfacente per la responsabile contabile che, quindi, ha deciso non solo di adottarlo per l'esercizio 2020 ma anche di utilizzarlo, riportando nel programma installato tutte le registrazioni del 2019, per chiudere senza dover fare troppi calcoli il bilancio 2019.

Sapendo, per esperienze precedenti, che un giudizio ragionato richiede un periodo di utilizzo in cui si incontrano tutti i diversi tipi di registrazioni e di problemi, abbiamo lasciato lavorare la signora e, dopo circa un mese di attività, l'abbiamo contattata per avere notizie sull'avanzamento e su eventuali difficoltà incontrate.

Abbiamo appreso che l'attività di chiusura del bilancio 2019 era in dirittura d'arrivo, che non erano sorti problemi non risolvibili e che quindi il giudizio finale era ancora positivo; la signora ha voluto inoltre informarci di avere già fatto presente al Presidente la sua soddisfazione per il miglioramento ottenuto.

Da parte nostra abbiamo confermato la disponibilità ad intervenire su semplice chiamata in caso di imprevisti o di nuove esigenze non rilevate in fase di analisi preliminare; ovviamente ci auguriamo che questo nuovo intervento che incontra il gradimento di un'associazione di volontariato internazionale sia di buon auspicio per la ripresa del "passaparola" che in anni precedenti ci ha dato l'opportunità di offrire assistenza a varie associazioni.

 

Seniores Liguria, Via Domenico Fiasella 5/7, 16121 Genova

Telefono   339 6414266  lun.-ven. ore 10,00-12,00  16,00-18,00

 e-mail: senioresliguria@gmail.com

pec: senioresliguria@pec.it

 

Codice Iban    IT 54K0503401428000000000547 

Copyright Seniores Liguria C.F. 95162490106

 Tutti i diritti Riservati