Fin dal primo anno della nostra attività (2013) un gruppo di nostri volontari, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Lavoro, partecipa al Salone dell’Orientamento.
“OrientaMenti”, questo è il nome ufficiale dell’evento che si svolge a metà novembre di ogni anno, è l’appuntamento più importante di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, e di servizi di orientamento per favorire scelte consapevoli per il proprio futuro professionale da parte degli studenti.
Il programma e gli espositori sono organizzati in quattro aree: conosci te stesso, conosci le opportunità formative, conosci il mercato del lavoro e conosci la società. L’attività svolta dai nostri volontari nei diversi anni consisteva nel coinvolgere un discreto numero di studenti all’ultimo anno delle scuole superiori in altrettante simulazioni di colloqui di lavoro; questo tipo di aiuto ed orientamento è sempre stato particolarmente apprezzato dai giovani visitatori del Salone in generale e del nostro stand in particolare.
La frequentazione annuale, a volte in posizione favorevole con un nostro stand, altre volte con uno stand in posizione defilata, altre volte ancora in buona posizione ma con uno stand da condividere con altre due Associazioni, ci ha consentito di assistere (e di partecipare) alla impetuosa crescita dell’iniziativa. Nell’ultima edizione (2019) i visitatori hanno superato le 100.000 unità.
Ma, in considerazione del fatto che anche nel 2019 i nostri volontari avrebbero avuto a disposizione lo stand condiviso per uno solo dei tre giorni, abbiamo deciso di non aderire a questa edizione dei record.
Ci auguriamo di poter riprendere i rapporti e le nostre iniziative negli anni a venire.