BILANCIO DI ESERCIZIO 2018

 

 

  

 

SOMMARIO

 

 

 

 

1.                  RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ 2018 

2.                  SITUAZIONE FINANZIARIA 

A.   Principali fattori 

B.   Stato Patrimoniale 

C.   Rendiconto Finanziario 2018 e Budget 2019 

3.                  SVILUPPI ANNO 2018 

A.   Attività già avviate 2019 

B.   Sviluppi 2019 

 

  

 

1.             RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ 2018 

 

Anche nel corso del 2018 le attività che hanno caratterizzato l’impegno dei nostri volontari sono state: 

·    Alternanza scuola e lavoro: (Corsi “Giovani & Impresa [G&I]”, “Preparazione allo stage”, “Post stage” e “Orientamento all’impresa”); 

·        Salone ABC o Salone Orientamenti 2018 

·        Corsi base di computer 

·        Assistenza ad Associazioni 

·        Sito web e pagina facebook 

In dettaglio: 

Alternanza scuola lavoro (ASL): Per quanto riguarda l’attività dell’anno in esame (2018) gli incontri tenuti nei quattro tipi di corso che riguardano gli studenti delle terze, quarte e quinte classi degli Istituti Secondari Superiori sono risultati 50. Questo ha comportato un impegno dei nostri 18 volontari coinvolti per un totale di 208 ore operando presso tre istituti genovesi: Firpo-Buonarroti, Rosselli e Montale.

Ma l’Alternanza Scuola Lavoro si svolge nel periodo dell’anno scolastico e non di quello solare; di conseguenza per avere un confronto omogeneo tra due diversi anni conviene far riferimento agli anni scolastici (2018-2019 in parte consuntivo ed in parte programmato contro 2017-2018).

L’anno scolastico 2018-2019 presenta un notevole calo nel numero degli incontri, passati dai 60 dell’anno 2017-2018 ai 36 dell’anno in corso (con un decremento dell’40%); ma anche le ore di lezione/volontario sono passate da 265 a 208 (con un decremento del 21,5%). La causa di tale riduzione è dovuta alla perdita del Buonarroti (Istituto geometri) che ha preferito rivolgersi all’Ordine dei geometri ed alla contemporanea rinuncia del Firpo agli incontri per le terze e per le quarte, solo parzialmente compensati da un incremento degli incontri negli altri due Istituti.

 

Ma la diminuzione dell’aspetto quantitativo è abbondantemente compensata dal notevole apprezzamento dei docenti degli Istituti coinvolti che anche quest’anno si è manifestato in maniera diretta tramite la lettera di valutazione di fine anno dei nostri interventi da parte di una delle scuole coinvolte che recitava, a proposito degli incontri con le quinte classi, “ … molto apprezzate anche le esperienze di alcuni relatori che hanno spinto i ragazzi ad inseguire i loro sogni e le loro aspirazioni con determinazione e coraggio, messaggio che purtroppo oggi viene spesso accantonato dando un maggior risalto a temi come l’incertezza sul futuro o la difficoltà di inserirsi nel mondo di lavoro .”.

 

Questi riconoscimenti ci convincono sempre di più che vale la pena di continuare in questa modestissima attività che portiamo avanti con diciottenni o diciannovenni che fra poco tempo potrebbero affacciarsi al mondo del lavoro.

Il problema più evidente nell’anno scolastico in corso è rappresentato dal fatto che, a causa della riduzione del numero de volontari coinvolti (passati da 18 a 15) siamo stati costretti a rimandare un paio di corsi (tra quelli per le quinte classi che richiedono un impegno più pesante e l’impiego di un sufficiente numero di volontari) per  impossibilità di coprire tutte le posizioni necessarie

Il Presidente ringrazia comunque tutti volontari che si sono impegnati, con particolare riferimento ai tutor che, con il loro grande impegno hanno consentito di coprire tutti e 12 i corsi G&I previsti nell’anno. Grazie anche a quei volontari che, pur non facendo parte della squadra, forniscono il loro contributo organizzativo

 

Salone dell’Orientamento (Orientamenti 2018): Anche nel 2018 la nostra Associazione ha avuto a disposizione uno stand al Salone; quest’anno la posizione era particolarmente favorevole, ma in compartecipazione con altre due associazioni. Quindi i nostri cinque volontari che si sono alternati nello stand hanno avuto una sola giornata a disposizione. Anche in questa occasione la sensazione generale è di scarsa utilità del nostro intervento.

 

Si decide comunque di provare ancora quest’anno l’esperienza anche per portare a compimento una possibile iniziativa cittadina, in collaborazione con Celivo, in cui confrontare le diverse esperienze di ASL in essere.

Corsi base di computer: Altra attività di costante impegno, proseguita anche nel 2018, è il corso base di computer presso l’Unitre di Sampierdarena, che occupa tre soci per tutto l’anno accademico (da novembre 2018 a maggio 2019). Quest’anno si tiene il corso di secondo livello in cui si approfondiscono le cose già imparate nel corso precedente. Anche quest’anno la partecipazione è stata di buon livello medio di apprendimento e di presenza.

 

Assistenza ad Associazioni: Nel 2018 l’attività di assistenza professionale in ambito contabile, informatico, organizzativo, ecc. alle Associazioni di volontariato di dimensioni e potenzialità ridotte è stata quasi assente. Resiste un’unica Associazione che utilizza il nostro pacchetto Excel e che, avendo un sistema contabile abbastanza complicato, ogni tanto chiede l’assistenza del nostro esperto. CI dobbiamo porre in prospettiva l’obiettivo di rilanciare questo tipo di attività.

Sito web e pagina facebook: Nel corso del 2018 sia il sito web dell’associazione (www.seli17.jimdo.com) sia la collegata pagina facebook sono state aggiornate. Per quanto riguarda il sito non abbiamo notizie sul numero di contatti, mentre la pagina facebook sta aumentando il numero di “followers” e il numero di interazioni con i nostri “post”. Comunque, al momento, il ritorno, in termini di nuovi volontari o di richieste di nuove attività, non sembra proporzionato all’impegno profuso.

 

Nel 2018 il Consiglio Direttivo si è riunito cinque volte (6 marzo, 8 maggio, 19 giugno, 18 settembre, 30 novembre) per adempiere alle proprie funzioni statutarie, tra cui: 

  • impostare e coordinare le attività dell’Associazione
  • approvare la Bozza di Bilancio 2017 da presentare in Assemblea
  • convocare l’Assemblea dei Soci
  • decidere l’ammontare della quota sociale 2019 da portare all’approvazione in Assemblea
  • approvare le nuove richieste di adesione all’Associazione.

 

SITUAZIONE FINANZIARIA

 

A.   Principali fattori

 

Il bilancio dell’Associazione al 31/12/2018 è illustrato nelle due tabelle seguenti.

Per quanto riguarda il Rendiconto Finanziario l’attivo di gestione di € 931,25 è il risultato di entrate per € 1340,25 ed uscite per € 409,00. Il risultato favorevole è stato valorizzato dal fatto che accanto alle abituali quote associative si è aggiunta nel 2018 l’entrata del 5 per mille.

Osserviamo in ogni caso che anche in mancanza dell’entrata di € 500,25 dovuta al 5 per mille il risultato della gestione sarebbe risultato positivo; questo sia per il recupero di cinque quote arretrate di iscrizione soci dell’anno 2017, solo parzialmente compensate da tre quote in ritardo, e ascritte al budget dell’anno prossimo, sia a € 180,00 di elargizioni da parte di vari donatori.

La situazione Patrimoniale riporta all’Attivo la cifra di € 2.520,45 corrispondente ai saldi Cassa e Banca ed al Passivo il Patrimonio formato dagli avanzi di gestione all’inizio dell’anno sommati al risultato di gestione 2018. Si nota come tale patrimonio, inusualmente alto per l’associazione, sia il risultato dell’accumulo di due quote del cinque per mille, che andranno necessariamente spese nell’anno in corso.

Le previsioni di sviluppo per il 2018 sono di una permanenza delle entrate relative alle quote sociali al numero di 20 soci paganti, più le quote arretrate, con la quota sociale rimasta invariata a 30,00 € a socio, nonché di un altro contributo del 5 per mille. L’anno sarà caratterizzato da un risultato di gestione apparentemente fortemente negativo, risultante dalla necessaria spesa dei contributi 5 per mille accumulati negli anni precedenti, unitamente a quello previsto nel 2019, per l’acquisto da lungo tempo preventivato, e deliberato, di un PC con schermo e proiettore per l’effettuazione di corsi in sede.

 

B.   Stato Patrimoniale

  

STATO PATRIMONIALE AL 31/12/2018

 

 

 

 

CREDITI

 

DEBITI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISPONIBILITA’

 

PATRIMONIO

 

Conto Corrente Bancario

 € 2.435,45

Avanzo gestione 2017

 € 1.589,20

Cassa

 €      85,00

Risultato gestione 2018

 €    931,25

 

 

 

 

ATTIVO

 € 2.520,45

PASSIVO

 € 2.520,45

 

 

 

C.   Rendiconto Finanziario

 

RENDICONTO FINANZIARIO 2018 E PREVISIONE 2019

 

 

 

 

Consuntivo 2018

Budget 2019

 

 

 

ENTRATE

 

 

Quote associative anno in corso

 €        510,00

 €        600,00

 

 

 

Quote associative anni precedenti

 €        180,00

 €          90,00

 

 

 

Elargizioni da terzi

 €        150,00

 

 

 

 

5XMille

 €        500,25

 €        500,00

 

 

 

Interessi attivi

 

 €             0,13

 

 

 

Rimborsi spese

 

 

 

 

 

Varie

 

 

TOTALE ENTRATE

 €     1.340,25

 €     1.190,13

 

 

 

USCITE  

 

 

Spese di funzionamento

 

 €          30,00

 

 

 

Bancarie, Postali e Telefoniche

 €          22,00

 €          30,00

 

 

 

Spese viaggio

 

 

 

 

 

Assicurazione volontari

 €        267,00

 €        300,00

 

 

 

Spese per PC e Sito Web

 

 

 

 

 

Acquisto proiettore PC

 

 €        600,00

 

 

 

Acquisto PC e equip. per corsi ASL

 

 €        836,20

 

 

 

Incontri con i volontari

 €          70,00

 €        100,00

 

 

 

Adesione ad altre Associazioni (Spera)

 €          50,00

 €          50,00

 

 

 

TOTALE USCITE

 €        409,00

 €     1.946,20

 

 

 

Risultato gestione

 €        931,25

-€        756,07

 

 

 

1.             SVILUPPI ANNO 2019

 

A.   Attività già avviate 2019

 Per quanto riguarda l’attività di Alternanza scuola lavoro sono stati completati tutti gli incontri di preparazione allo stage con un ultimo corso che ha riguardato l’Istituto C. Rosselli; abbiamo completato anche il ciclo dei corsi G&I per tutti e tre gli Istituti (Firpo, Rosselli e Montale); abbiamo iniziato nel mese di gennaio gli incontri di “Orientamento all’impresa” con le quarte per i due Istituti interessati (Rosselli e Montale; il Firpo ha cancellato questo tipo di corso); gli incontri al Montale si sono già conclusi; al completamento del programma mancano solo, nel mese di maggio, tre incontri post stage al Montale ed un incontro di “Orientamento all’impresa al Rosselli;

Per quanto si riferisce al Corso base di Computer presso l’Unitre di Sampierdarena continuano le lezioni settimanali relative al secondo livello che dureranno fino alla conclusione dell’Anno Accademico (fine maggio);

Anche nei primi mesi del 2019 è continuata la partecipazione al Network della Fondazione Sodalitas di Milano;

Il Consiglio, nella riunione del 6 marzo,  ha predisposto la stesura della Bozza di Bilancio e la preparazione della Relazione di Bilancio 2018 da presentare all’Assemblea; nella stessa riunione ha anche messo a punto la nuova procedura elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo in scadenza nel mese di aprile 2019;

Nel corso dell’Assemblea ordinaria del 16 aprile 2019 sono state scrutinate le schede elettorali; il risultato dello scrutinio ha riconfermato nella carica tutti e cinque i precedenti consiglieri (Cavallo, Chiabra, Ghio, Lorenzoni e Pesce);

Nella stessa Assemblea è stata approvata la proposta del Consiglio Direttivo di mantenere la quota associativa per il 2020 a 30,00 €.

 B.   Sviluppi 2019

I principali obiettivi che l’Associazione prevede di porsi e di poter sviluppare nel corso del 2019 riguardano principalmente.

 Modifica Statuto – Entro il 2 agosto 2019 tutti gli ETS (Enti del Terzo Settore) e quindi anche Seniores Liguria dovranno adeguare il proprio Statuto alla nuova normativa prevista dalla Riforma del Terzo Settore (Decreto Legislativo N.117/2017). Per agevolare il compito delle diverse Associazioni, un gruppo di esperti della Regione Liguria e del Terzo Settore ligure ha predisposto una bozza di Statuto per le ODV (Organizzazioni Di Volontariato, nuovo acronimo che sostituirà l’attuale ONLUS) che ci sarà di aiuto per la compilazione del nostro. Una volta preparato il nuovo Statuto si dovrà convocare un’Assemblea Straordinaria per la sua approvazione. Bisognerà poi seguire le formalità per il deposito del verbale dell’assemblea e dell’originale dello Statuto presso l’Agenzia delle Entrate e presso la Regione Liguria per ottenere l’iscrizione nel nuovo Registro Nazionale del Terzo Settore. Al termine della procedura la nostra Associazione cambierà denominazione da Seniores Liguria Onlus a Seniores Liguria ODV.

Alternanza scuola lavoro: Completare il programma già definito per l’anno scolastico 2018-2019. Per il prossimo anno scolastico, anche in riferimento alle problematiche emerse nel corso del 2018-2019, la decisione se impostare la programmazione delle attività verso il mantenimento degli impegni attuali o se puntare ad un incremento tramite la ricerca di rapporti con nuove scuole dovrà confrontarsi con la programmata intensificazione nella ricerca di nuovi volontari su cui ci soffermeremo più avanti.

Corso base PC: Anche per questa attività si dovrà completare il corso 2018-2019: Per il prossimo anno scolastico si ritornerà al Corso base di primo livello. Se ci fermiamo a questo livello di attività non si prevedono problemi nel procedere con le attuali forze a disposizione, se viceversa pensiamo di aumentare l’impegno, anche in riferimento alla nuova attrezzatura informatica di cui più avanti, dovremo porci seriamente il problema del reclutamento di nuovi volontari.

Utilizzo 5 x mille del 2015 e 2016: La proposta dell’anno scorso di destinare i fondi all’acquisto di un PC portatile da utilizzare come riserva nei corsi scolastici non ha ricevuto il consenso della maggioranza dei volontari coinvolti ed è stata quindi accantonata. Il Consiglio Direttivo ha deciso di ragionare sulla possibilità di aggiungere al computer, un proiettore ed uno schermo con i quali provare a costruire una piccola aula computer nei nostri uffici; questo potrebbe consentirci di soddisfare eventuali richieste di poche persone per brevi corsi su specifici argomenti; sulla base di preventivi presentati e delle nostre disponibilità sono già stati acquistati il Pc e lo schermo; il proiettore verrà acquisito verso agosto 2019 quando incasseremo il 5xmille relativo all’anno d’imposta 2017..

Assistenza ad Associazioni e relazioni di rete: Nel corso di contatti con il Consorzio Spera di cui siamo Soci e che ci ha richiesto l’aggiornamento dei nostri dati è emersa la possibilità che il Consorzio possa richiedere un nostro intervento di tipo contabile; riprenderemo i contatti a fine estate quando Spera, attualmente in una situazione residenziale ed organizzativa precaria, avrà risolto i suoi problemi.

Abbiamo inoltre ricevuto da Seniores Lazio, una associazione con la quale siamo già in rete la proposta di costituire un consorzio di associazioni interessate alle missioni in Africa, allo scopo di avere più forza contrattuale nell’ottenere accesso ai fondi europei.

Ricerca volontari: Si pensa di utilizzare il periodo estivo, nel quale gli altri impegni sono diminuiti, per lanciare una campagna di reclutamento di nuovi volontari.

Naturalmente si ritiene utile riprovare con la pubblicazione sulla Newsletter e sul sito del Celivo dei relativi appelli; servizio che il Celivo offre a tutte le Associazioni di volontariato. Ma si potrebbe cercare di affiancare a quello strumento anche facebook, preparando post per ogni singola attività nel quale spiegare il contenuto con qualche dettaglio in più rispetto al primo tentativo fatto. Per aumentare la platea dei contatti si potrebbe utilizzare l’opzione “Metti in evidenza il post”, con la quale pagando una cifra di pochi euro si possono raggiungere alcune migliaia di utenti e si possono definire le caratteristiche degli utenti da contattare. Il tentativo dovrà prevedere un tetto massimo di spesa di 100,00 €.

 

 

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