BILANCIO DI ESERCIZIO 2019

 

  

 

 

 

SOMMARIO

 

 

1.                  RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ 2019

2.                  SITUAZIONE FINANZIARIA

A.   Principali fattori

B.   Stato Patrimoniale

C.   Rendiconto Finanziario 2019 e Budget 2020

3.                  SVILUPPI ANNO 2020

A.   Attività già avviate 2020

B.   Sviluppi 2020

 

 

 

 1.             RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ 2019

 

 

 

Anche nel 2019 le attività che hanno caratterizzato l’impegno dei nostri volontari sono state:

 

·   Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: (Incontri “Giovani & Impresa ”, “Preparazione allo stage”, “Post stage” e “Orientamento all’impresa”);

·         Corsi base di computer

·         Assistenza ad Associazioni

·         Salone dell’Orientamento

·         Progetto Apve “I valori di E. Mattei”

 

In dettaglio:

 

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO): Per quanto riguarda l’attività svolta nel corso del 2019 gli incontri tenuti nei quattro tipi di corso che riguardano gli studenti delle terze, quarte e quinte classi degli Istituti Secondari Superiori Firpo-Buonarroti, Rosselli e Montale, sono stati 32. In questi 32 incontri (14 G&I, 9 Pre Stage e 9 OAI)) sono stati coinvolti 602 studenti e 15 volontari che, con durate variabili, hanno garantito 112 presenze agli incontri.

L’anno precedente (2018) gli incontri negli stessi Istituti erano stati in totale 35 (10 G&I, 10 Pre Stage e 15 OAI) e avevano coinvolto 673 studenti e 18 volontari.

La riduzione di 3 incontri totali e di 71 studenti trova giustificazione nel fatto che nella parte finale dell’anno scolastico 2017-2018 hanno pesato alcuni corsi per le terze e le quarte classi del Firpo-Buonarroti che dall’anno scolastico successivo (2018-2019) ha cancellato questo tipo di incontri. La riduzione è stata parzialmente compensata da un aumento, sempre al Firpo Buonarroti, dei corsi per le quinte classi.

Più preoccupante nel confronto tra i due anni è il calo del numero dei volontari coinvolti (passati da 18 a 15) che ci hanno obbligato a rimandare un paio di corsi (tra quelli per le quinte classi che richiedono un impegno più pesante e l’impiego di un sufficiente numero di volontari) per  impossibilità di coprire tutte le posizioni necessarie. Riduzione giustificata dal mancato ricambio con forze relativamente più giovani dei volontari che hanno ceduto per evidenti motivi anagrafici.

Comunque, anche quest’anno la diminuzione dell’aspetto quantitativo è stata compensata dal continuo e costante apprezzamento degli studenti e dei responsabili degli Istituti scolastici coinvolti.

Proprio per questo il Presidente ringrazia i volontari che si sono impegnati, con particolare riferimento ai tutor che, con il loro grande impegno hanno consentito di coprire tutti e 14 i corsi G&I previsti nell’anno. Grazie anche a quei volontari che, pur non facendo parte della squadra, forniscono il loro contributo organizzativo

 

Corsi base di computer: Altra attività proseguita anche nel 2019 è il corso base di computer presso l’Unitre di Sampierdarena. Nel 2019 hanno avuto luogo due tipi di corso (da gennaio a maggio si è concluso il corso di secondo livello dell’anno 2018-2019; da ottobre a dicembre è iniziato il nuovo corso di primo livello del successivo anno scolastico). In totale si sono tenute 25 lezioni con cadenza settimanale in un’aula che contiene 15 computer e altrettanti partecipanti. Sono state rilevate 328 presenze corrispondenti ad una presenza media di 13,12 che conferma un buon gradimento ed una buona partecipazione da parte dei discenti. I volontari coinvolti sono stati 3 che hanno garantito 65 presenze ai corsi.

 

Assistenza ad Associazioni: Nel 2019 l’attività di assistenza professionale in ambito contabile, informatico, organizzativo, ecc. alle Associazioni di volontariato di dimensioni e potenzialità ridotte ha avuto un rilancio. All’unica Associazione che utilizzava il nostro pacchetto Excel e che, avendo un sistema contabile abbastanza complicato, ogni tanto chiedeva l’assistenza del nostro esperto, si è aggiunta un nuovo contatto. A cavallo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, grazie alla nostra adesione al Consorzio Spera ed ai buoni rapporti tra il nostro presidente ed il presidente di Medici in Africa e del Consorzio, abbiamo offerto ed installato a Medici in Africa il nostro pacchetto Excel di contabilità per le associazioni di volontariato di piccole/medie dimensioni con grande soddisfazione degli utenti.

 

Salone dell’Orientamento (Orientamenti 2019): Anche nel 2019 gli organizzatori, come già l’anno precedente, ci avevano offerto la disponibilità di uno stand in compartecipazione con altre due associazioni che avrebbe lasciato a disposizione dei nostri volontari una sola giornata di attività. Ricordando la sensazione generale della scarsa utilità del nostro intervento emersa l’anno scorso, nel 2019 abbiamo deciso di non aderire all’iniziativa.

 

Progetto Apve “I valori di Enrico Mattei nella realtà dell’industria ligure”: – Nel corso del 2019, con prosecuzione al 2020, sette nostri volontari (quattro dei quali anche Soci Apve) hanno dato il loro contributo allo svolgimento di questa attività della Sezione genovese dell’Apve (Associazione Pionieri e Veterani Eni) alla quale ci lega un rapporto di amicizia pluriennale. Il progetto in questione ha messo in contatto circa 200 studenti di cinque scuole genovesi con 11 aziende liguri. Questo tipo di iniziative, il cui obiettivo è quello di mettere in contatto studenti di scuole superiori e management aziendali, ha molti punti di contatto con quella che al momento è la nostra principale attività nelle scuole genovesi e quindi sembra naturale la possibilità di collaborazioni tra le due associazioni.

 

Attività associativa - Assemblee: Nel 2019 si sono tenute due Assemblee il 16 aprile, una ordinaria ed una straordinaria. Nell’Assemblea ordinaria, oltre alle delibere ricorrenti (approvazione consuntivo 2018, approvazione preventivo 2019, fissazione quota associativa 2020) si è provveduto all’elezione del Consiglio Direttivo che ha visto riconfermati tutti e cinque i vecchi consiglieri. L’oggetto di quella straordinaria è stato l’approvazione del nuovo Statuto adeguato alle nuove regole del Terzo Settore

 

Attività associativa - Consiglio Direttivo: Il Consiglio Direttivo si è riunito cinque volte (29 gennaio, 19 marzo, 14 maggio, 10 settembre, 19 novembre) per adempiere alle proprie funzioni statutarie, tra cui:

  •  impostare e coordinare le attività dell’Associazione
  • approvare la Bozza di Bilancio 2018 e Budget 2019 da presentare in Assemblea
  • convocare l’Assemblea dei Soci
  • decidere l’ammontare della quota sociale 2020 da portare in Assemblea
  • approvare le nuove richieste di adesione all’Associazione.

 Attività associativa – Gruppo scuola: Il gruppo di lavoro che segue le attività nelle scuole nel 2019 ha tenuto due riunioni plenarie (28 maggio e 9 settembre).

 

 

SITUAZIONE FINANZIARIA

 

A.   Principali fattori

Il bilancio dell’Associazione al 31/12/2019 è illustrato nelle tre tabelle seguenti.

Per quanto riguarda il Rendiconto Finanziario il disavanzo di gestione di € 183,85 è il risultato di entrate per € 1.158,31 ed uscite per € 1.341,16. Il risultato sfavorevole è stato determinato dal fatto che a fronte di un’entrata del 5xmille 2017 di € 468,18 si è avuta un’uscita dei 5xmille di 2015 (parte), 2016 e 2017 di € 896,51 utilizzati per completare l’acquisto delle attrezzature potenzialmente destinate alla possibilità di tenere corsi di PC nella nostra sede e di presentare nel corso di riunioni di lavoro diapositive come ausilio alla discussione.

Osserviamo che la differenza molto più alta nello sbilancio tra le entrate e le uscite del 5xmille è stata parzialmente compensata dal fatto che le quote associative aumentate nel corso dell’anno da arretrati di quote di anni precedenti a da contributi volontari di alcuni soci, hanno coperto abbondantemente le uscite relative alla gestione  ordinaria dell’Associazione.

La situazione Patrimoniale riporta all’Attivo la cifra di € 2.336,60 corrispondente ai saldi Cassa e Banca ed al Passivo il Patrimonio formato dagli avanzi di gestione all’inizio dell’anno diminuiti del disavanzo di gestione 2019.

Le previsioni di sviluppo per il 2020 sono state costruite sul presupposto di una costanza del numero degli iscritti e su una stima piuttosto precisa sul contributo 5xmille del 2018. E su una valutazione delle spese ordinarie grosso modo equivalenti a quelle degli anni precedenti. Per mantenere poi un sostanziale pareggio tra entrate ed uscite che dovrebbe caratterizzare sempre una buona previsione di budget si è ipotizzato di spendere la totale differenza a pareggio nel proseguimento dei costi a sostegno della didattica. Su quella voce sono pertanto confluiti circa 800 €.

 

B.   Stato Patrimoniale

 

STATO PATRIMONIALE AL 31/12/2019

 

 

 

 

CREDITI

 

DEBITI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 DISPONIBILITA’

 

PATRIMONIO

 

Conto Corrente Bancario

 € 2.224,45

Avanzo gestione 2018

 € 2.520,45

Cassa

 €    112,15

Risultato gestione 2019

 €  - 183,85

 

 

 

 

ATTIVO

 € 2.336,60

PASSIVO

 € 2.336,60

 

 

 C.   Rendiconto Finanziario

 

 

 

RENDICONTO FINANZIARIO 2019

ENTRATE

Quote associative anno in corso

 €         600,00

Quote associative anni precedenti

 €          60,00

Elargizioni da soci

 €          30,00

Contributo 5xMille (Anno 2017)

 €        468,18

Interessi attivi

 €            0,13

Rimborsi spese

              

Varie

              

TOTALE ENTRATE

 €     1.158,31

USCITE

Spese di funzionamento

 

Bancarie, Postali e Telefoniche

 €          31,25

Spese viaggio

 €          93,55

Assicurazione volontari

 €        208,00

Spese PC, proiettore e Sito Web(1)

 €        896,51

Spese per didattica

              

Incontri con i volontari

 €          62,85

Adesione ad altre Associazioni (Spera)

 €          50,00

TOTALE USCITE

 €     1.342,16

Risultato gestione 2019

 €      - 183,85

 

Situazione finanziaria al 01.01.2019

Disavanzo di gestione al 31.12.2019

Situazione finanziaria al 31.12.2019

 

Disponibilità al 31.12.2019

Conto corrente bancario

Cassa

 

(1) Utilizzo contributi 5xmille (Anni 2015, 2016,2017)

 

 

 €      2.520,45

 €       - 183,85

 €      2.336,60

 

 

 €      2.224,45

 €         112,15

 

 

 

 

 

 

 

BUDGET FINANZIARIO 2020

ENTRATE

Quote associative anno in corso

€         630,00

Quote associative anni precedenti

         

Elargizioni da terzi

 

Contributo 5xMille (Anno 2018)

 €        697,36

Interessi attivi

 €            0,13

Rimborsi spese

              

Varie

              

TOTALE ENTRATE

 €     1.327,36

USCITE

Spese di funzionamento

              

Bancarie, Postali e Telefoniche

 €          30,00

Spese viaggio

 €         107,36

Assicurazione volontari

 €        250,00

Spese per PC e Sito Web

 

Spese per didattica

 €        790,00

Incontri con i volontari

 €        100,00

Adesione ad altre Associazioni (Spera)

 €          50,00

TOTALE USCITE

 €     1.327,36

Risultato gestione 2020

 €            0, 00

 Situazione finanziaria al 01.01.2020

Disavanzo di gestione al 31.12.2020

Situazione finanziaria al 31.12.2020

   

 €      2.336,60

 €             0,00

 €      2.336,60

  

 

 

2.             SVILUPPI ANNO 2020

 

A.   Attività già avviate 2020

 Data la particolare situazione che ha caratterizzato l’anno 2020, almeno a partire da marzo, l’Assemblea Ordinaria che ha approvato il presente bilancio si è tenuta il 23 ottobre 2020, quando la maggior parte dell’anno era di fatto ormai consuntivata.

Per quanto riguarda l’attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono stati completati il 20 febbraio otto corsi che hanno riguardato prevalentemente gli incontri di “Orientamento all’impresa” con le quarte per i due Istituti interessati (Rosselli e Montale; il Firpo ha cancellato questo tipo di corso); gli otto corsi successivi (dal 25 febbraio al 15 aprile) che riguardavano tutti e cinque gli incontri “Giovani&Impresa” del Montale e tre incontri di “Orientamento all’impresa” al Rosselli (due) e al Montale (uno) sono stati prima rinviati e poi cancellati a causa della chiusura delle scuole per il Covid;

Anche il Corso base di Computer presso l’Unitre di Sampierdarena è stato pesantemente colpito dalla pandemia; dal 15 gennaio al 26 febbraio abbiamo completato 6 lezioni settimanali che hanno visto una presenza media di 12 discenti su 15. Le altre 13 (da 4 marzo al 20 maggio) che avrebbero trattato Internet, Posta Elettronica e ripasso finale, sono state prima rinviate e poi annullate per la stessa ragione;

Nonostante il Covid anche nel corso del 2020 sono continuati i contatti con il Network della Fondazione Sodalitas di Milano, per tenerci aggiornati sui possibili sviluppi delle attività con le scuole in remoto;

La pandemia, purtroppo, ha interrotto la possibilità di contatti, bloccando quindi quella promettente ripresa, a cavallo tra 2019 e 2020, di installazione del nostro pacchetto Excel di contabilità nelle Associazioni di Volontariato di piccole o medie dimensioni.

Nella riunione prevista per il 25 marzo 2020 e tenuta necessariamente in videoconferenza (tramite Skype) il Consiglio, pur prendendo atto della possibilità di rinviare al 31 ottobre la scadenza per l’approvazione del bilancio 2019, ha deciso, avendo a disposizione tutti dati, di predisporre la Bozza di Bilancio e della Relazione di Bilancio 2019 da presentare, probabilmente dopo l’estate, all’Assemblea; Nella stessa riunione il Consiglio Direttivo ha deliberato di proporre alla prossima Assemblea di mantenere la quota associativa per il 2021 a 30,00 €.

 

B.   Sviluppi 2020

I principali obiettivi che l’Associazione prevedeva di porsi e di poter sviluppare nel corso del 2020 sono stati pesantemente e messi in discussione da un evento imprevisto e particolarmente triste.

Il 22 settembre 2020 è mancato il nostro Presidente, Miro Franco Lorenzoni. Mirio (così lo chiamavano gli amici) si è spento all’età di 83 anni nel primo pomeriggio; al mattino aveva partecipato, anche se con qualche difficoltà, ad una riunione a distanza del Consiglio che doveva preparare l’Assemblea e far ripartire le nostre attività.

Insieme a tutti i Soci e i Volontari che lui considerava, ricambiato, degli amici, vogliamo ricordarlo come una persona che alle qualità umane e alla capacità professionale abbinava una convinta e costante adesione allo spirito del volontariato professionale al servizio della solidarietà e della cooperazione nazionale ed internazionale.

Adesione testimoniata dal fatto che Mirio, tra i Soci Fondatori e primo Presidente della Sezione ligure di Seniores Italia nel 2000, ha mantenuto ininterrottamente e con immutato entusiasmo la carica anche nel passaggio da Seniores Italia e Seniores Liguria per 20 anni fino all’ultimo giorno.

Elezione nuovo Presidente e modifiche al Consiglio – La conseguenza di quanto successo è stata la convocazione urgente (il 29 settembre) di una nuova riunione del Consiglio che ha cooptato il primo dei non eletti , Giuseppe Di Gaetano, e ha eletto il nuovo presidente, Giacomo Walter Cavallo

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – Nel mese di maggio 2020, Sodalitas ci ha informato di aver messo a punto un corso G&I di 10 ore da tenere in remoto e che lo stava testando con alcune scuole. Nel mese di settembre abbiamo ricevuto la versione finale  ed abbiamo deciso di creare una squadra di volontari per fare una prova pilota, con il Firpo-Buonarroti, e, in caso di esito positivo procedere con le altre due scuole di riferimento con questo tipo di incontro.

Corso base PC: Anche per questa attività, abbiamo saputo dall’Unitre della impossibilità di tenere corsi in presenza ed alla richiesta di una nostra eventuale disponibilità a provare a tenere un corso in remoto, i volontari interessati, pur ritenendo che un corso di PC in remoto sia particolarmente complicato, hanno risposto positivamente e quindi contiamo di portare avanti anche questa iniziativa.

Utilizzo 5 x mille del 2018 e 2019 – Anche in questo la situazione contingente, rende particolarmente complicato affrontare l’argomento e prendere una decisione ragionevole. Fortunatamente, le regole previste per l’utilizzo ci danno la possibilità di prendere la decisione entro agosto 2022 per il 2018 e ottobre 2022 per il 2019.

Assistenza ad Associazioni Come già accennato nel paragrafo delle attività già avviate, l’anno in corso non sembra il più favorevole per riprendere i contatti con le Associazioni che potenzialmente potrebbero essere interessate al nostro pacchetto Excel di Contabilità per Cassa. Non appena le restrizioni attuali avranno un allentamento che ci consenta di muoverci con una certa libertà riprenderemo anche questa attività.

Progetto Apve su “Economia Circolare” – Abbiamo avuto notizia dalla Sezione di Genova dell’Apve che è già in cantiere un Progetto che, sulla falsariga di quello dello scorso anno, ma sviluppato esclusivamente in remoto, cercherà di mettere in contatto studenti delle scuole superiori liguri con imprese liguri per affrontare il tema di grande attualità dell’Economia Circolare; data la notevole affinità di questa iniziativa con i nostri interventi nelle scuole può essere che qualche nostro volontario venga coinvolto nel progetto.

 

 

 

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