BILANCIO DI ESERCIZIO 2020

 

 

 

  

 

SOMMARIO

 

  

 

1.                  RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ 2020

     2.                  SITUAZIONE FINANZIARIA

 

A.   Principali fattori

                    B.   Rendiconto Finanziario 2020 e Budget 2021

 

3.                  SVILUPPI ANNO 2021

 

A.   Attività già avviate 2021

                    B.   Sviluppi 2021

 

  

 

  

 

1.             RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ 2020

 

I principali obiettivi che l’Associazione prevedeva di porsi e di poter sviluppare nel corso del 2020 sono stati pesantemente messi in discussione da un evento imprevisto e particolarmente triste.

 

Il 22 settembre 2020 è mancato il nostro Presidente, Miro Franco Lorenzoni. Mirio (così lo chiamavano gli amici) si è spento all’età di 83 anni nel primo pomeriggio; al mattino aveva partecipato, anche se con qualche difficoltà, ad una riunione a distanza del Consiglio che doveva preparare l’Assemblea e far ripartire le nostre attività.

 

Insieme a tutti i Soci e i Volontari che lui considerava, ricambiato, degli amici, vogliamo ricordarlo come una persona che alle qualità umane e alla capacità professionale abbinava una convinta e costante adesione allo spirito del volontariato professionale al servizio della solidarietà e della cooperazione nazionale ed internazionale.

 

Adesione testimoniata dal fatto che Mirio, tra i Soci Fondatori e primo Presidente della Sezione ligure di Seniores Italia nel 2000, ha mantenuto ininterrottamente e con immutato entusiasmo la carica anche nel passaggio da Seniores Italia e Seniores Liguria per 20 anni fino all’ultimo giorno.

 

Nel 2020 le attività che hanno caratterizzato l’impegno dei nostri volontari sono state:

 

·   Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: (Incontri “Giovani & Impresa ”, “Preparazione allo stage”, “Post stage” e “Orientamento all’impresa”);

 ·       Corsi base di computer

 ·       Progetto Apve “I valori di E. Mattei”

 

Sono spariti dalle nostre attività, per gli ovvi motivi della pandemia:

 

·         Salone dell’Orientamento

 

·         Assistenza alle Associazioni di volontariato

 

In dettaglio:

 

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO): Per quanto riguarda l’attività svolta nel corso del 2020 (anno bislacco e difficile) gli incontri tenuti negli Istituti Secondari Superiori Firpo-Buonarroti, Rosselli e Montale, sono stati undici, otto dei quali in gennaio-febbraio, prima del lockdown (1 G&I, 1 Pre stage e 6 Orientamento all’impresa). Gli altri tre corsi (Giovani&Impresa di 10 ore in videoconferenza) sono stati realizzati nei mesi di novembre-dicembre).

 

A questi incontri hanno partecipato 198 studenti (144 a gennaio-febbraio, 54 a novembre dicembre); i volontari formatori, che hanno partecipato a più sessioni in scuole diverse, sono stati 40 (21 a gennaio-febbraio, 19 a novembre-dicembre); abbiamo consegnato 182 attestati di frequenza (144 a gennaio-febbraio, 38 a novembre-dicembre).

La forte riduzione rispetto all’anno precedente è ampiamente giustificata dall’arrivo nel mese di marzo della pandemia. il 2020, iniziato normalmente, sotto i migliori auspici, si è concluso bruscamente il 25 febbraio a causa delle prime chiusure e quindi della impossibilità di proseguire gli incontri in presenza nelle scuole.  Situazione che si è protratta fino alla fine dell’anno scolastico 2019-2020 e che, per quanto riguarda i nostri incontri, sembrava doversi protrarre anche per l’anno scolastico 2020-2021. In realtà nel mese di maggio 2020 Sodalitas ci ha informato della messa a punto di un corso G&I di 10 ore che, nel mese di settembre, ci è stato messo a disposizione. Dopo diversi dibattiti ed i dubbi sulla possibilità di realizzare i corsi in didattica a distanza, lo scetticismo è stato superato grazie all’insistenza di quei tre o quattro volontari assolutamente disponibili alla sperimentazione. Il consuntivo dell’operazione ha confermato che, nonostante i problemi e le difficoltà della DaD (soprattutto con riferimento alle simulazioni dei colloqui), l’esperienza è stata sostanzialmente positiva e ci ha consentito, nonostante la forte riduzione di attività di mantenere vivi i rapporti con gli Istituti scolastici storici.

Proprio per questo il Presidente ringrazia i volontari che si sono impegnati e con il loro grande impegno hanno consentito di portare a termine gli 11 incontri consuntivati. Grazie anche a quei volontari che, pur non facendo parte della squadra, forniscono il loro contributo organizzativo

 

Corsi base di computer: Anche per i corsi di PC le lezioni di gennaio e febbraio dell’anno scolastico 2019-2020 sono andate molto bene, con alta presenza media e discreto profitto. Ma l’arrivo della pandemia e del relativo lockdown ha cancellato tutte le restanti lezioni  che mancavano al completamento del corso. Nel corso dell’estate, su richiesta dell’Unitre i nostri volontari hanno accettato di provare a tenere un corso PC in remoto per l’anno scolastico 2020-2021. I relativi sviluppi non sono stati molto positivi né nella fine del 2020 né, come vedremo più avanti, nella prosecuzione dell’inizio 2021.

 

Progetti Apve “Enrico Mattei”:  All’inizio del 2020 (17 aprile) si è concluso il primo dei due progetti (“I valori di E. Mattei nella realtà dell’industria ligure”. Sette nostri volontari (quattro dei quali anche Soci Apve) hanno dato il loro contributo allo svolgimento di questa attività della Sezione genovese dell’Apve (Associazione Pionieri e Veterani Eni) alla quale ci lega un rapporto di amicizia pluriennale. Il progetto in questione ha messo in contatto circa 200 studenti di cinque scuole genovesi con 11 aziende liguri. Questo tipo di iniziative, il cui obiettivo è quello di mettere in contatto studenti di scuole superiori e management aziendali, ha molti punti di contatto con quella che al momento è la nostra principale attività nelle scuole genovesi e quindi sembra naturale la possibilità di collaborazioni tra le due associazioni. Subito dopo è stato messo in cantiere il secondo progetto (“L’Economia Circolare”) , tutto rigorosamente in videoconferenza, che dovrebbe concludersi nel marzo 2021 ed al quale saranno ancora invitati a partecipare i nostri volontari.

 

Attività associativa - Assemblee: Nel 2020 si è tenuta, in videoconferenza, l’Assemblea ordinaria il 12 ottobre  nel corso della quale sono state affrontate le delibere ricorrenti (approvazione consuntivo 2019, approvazione preventivo 2020, fissazione quota associativa 2021).

 

Attività associativa - Consiglio Direttivo: Il Consiglio Direttivo si è riunito cinque volte (14 gennaio, 25 marzo, 10 giugno, 22 settembre, 29 settembre).

 

Nelle prime quattro ha dato adempimento alle proprie funzioni statutarie ordinarie, tra cui:

 

  • impostare e coordinare le attività dell’Associazione
  • approvare la Bozza di Bilancio 2019 e Budget 2020 da presentare in Assemblea
  • convocare l’Assemblea dei Soci
  • decidere l’ammontare della quota sociale 2020 da portare in Assemblea
  •  approvare le nuove richieste di adesione all’Associazione.

Nella quinta si è affrontata la necessità di superare la scomparsa del presidente in carica (Miro Franco Lorenzoni), deceduto il 22 settembre, cooptando nel consiglio il primo dei non eletti (Giuseppe Di Gaetano) eleggendo un nuovo presidente (Giacomo Walter Cavallo) per la restante durata del mandato.

 

 

 

SITUAZIONE FINANZIARIA

  

A.   Principali fattori

 

Il bilancio dell’Associazione al 31/12/2020 e la previsione del 2021 sono illustrati nelle due tabelle seguenti.

 

Per quanto riguarda il Rendiconto Finanziario l’avanzo di gestione di € 859,96 è il risultato di entrate per € 2.127,93 ed uscite per € 1.267,97. Il risultato ampiamente favorevole è stato determinato dal fatto che a fronte di un’entrata del 5xmille 2017 e 2018 di € 1.451,07 si è avuta un’uscita residuale dei 5xmille di (parte), 2016 (parte) e 2017 di soli € 691,59 per completare l’acquisto delle attrezzature potenzialmente destinate alla possibilità di tenere corsi di PC nella nostra sede e di presentare nel corso di riunioni di lavoro diapositive come ausilio alla discussione.

 L’arrivo a marzo del Covid e dei conseguenti periodi di lockdown ed isolamenti vari, hanno bloccato la possibilità di proseguire su quella strada, ma hanno anche impedito di decidere per eventuali utilizzi diversi. Ecco, quindi, l’avanzo dei contributi che potranno essere destinati ad utilizzo nel 2021 o al massimo nel 2022.

 La situazione Patrimoniale (specificata in calce al rendiconto) riporta all’Attivo la cifra di € 3.196,56 corrispondente ai saldi Cassa e Banca e rappresenta il Patrimonio formato dagli avanzi di gestione all’inizio dell’anno aumentati dall’avanzo di gestione 2020.

 Le previsioni di sviluppo per il 2021 sono state costruite sul presupposto di una costanza del numero degli iscritti, su una stima del contributo 5xmille del 2019 e su una valutazione delle spese ordinarie grosso modo equivalenti a quelle degli anni precedenti. Per mantenere poi un sostanziale pareggio tra entrate ed uscite che dovrebbe caratterizzare sempre una buona previsione di budget si è ipotizzato di spendere la totale differenza a pareggio nel proseguimento dei costi a sostegno della didattica. Su quella voce sono pertanto confluiti 600 €.

  

 

B.   Rendiconto Finanziario

  

 

RENDICONTO FINANZIARIO 2020

ENTRATE

Quote associative anno in corso

 €         600,00

Quote associative anni precedenti

 €           60,00

Elargizioni da soci

 €           16,60

Co

ntributo 5xMille (Anno 2017 e Anno 2018)

 €       1.451,07

Interessi attivi

 €              0,26

Rimborsi spese

              

Varie

              

TOTALE ENTRATE

 €        2.127,93

USCITE

Spese di funzionamento

 

Bancarie, Postali e Telefoniche

 €             23,50

Spese viaggio

 €             34,95

Assicurazione volontari

 €            208,00

Spese PC, proiettore e Sito Web(1)

 €            691,59

Spese varie (necrologio e pubblicazione Facebook)

               259,93

Incontri con i volontari

 €         

Adesione ad altre Associazioni (Spera)

 €              50,00

TOTALE USCITE

 €         1.267,97

Risultato gestione 2020

 €            859,96

 

Situazione finanziaria al 01.01.2020

Avanzo di gestione al 31.12.2020

Situazione finanziaria al 31.12.2020

 

Disponibilità al 31.12.2020

Conto corrente bancario

Cassa

 

(1) Utilizzo contributi 5xmille (Anni 2016,2017)

 

 

 €      2.336,60

 €       - 859,96

 €      3.196,56

 

 

 €      2.759,36

 €         437,20

 

 

 

 

 

 

BUDGET FINANZIARIO 2021

ENTRATE

Quote associative anno in corso

€         510,00

Quote associative anni precedenti

         

Elargizioni da terzi

 

Contributo 5xMille (Anno 2018)

 €        500,00

Interessi attivi

              

Rimborsi spese

              

Varie

              

TOTALE ENTRATE

 €     1.010,00

USCITE

Spese di funzionamento

              

Bancarie, Postali e Telefoniche

 €          30,00

Spese viaggio

             50,00

Assicurazione volontari

 €        208,00

Spese per Didattica

€         600,00

Spese varie

             52,00

Incontri con i volontari

 €          20,00

Adesione ad altre Associazioni (Spera)

 €          50,00

TOTALE USCITE

 €      1.010,00

Risultato gestione 2020

 €             0,00

 

 

 

Situazione finanziaria al 01.01.2021

Avanzo di gestione al 31.12.2021

Situazione finanziaria al 31.12.2021

 

 

 

 

 

 

 €      3.196,56

 €             0,00

 €      3.196,56

 

 

 

 

 

 

2.             SVILUPPI ANNO 2021

  

A.   Attività già avviate 2021

 

 Per quanto riguarda l’attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, nei primi quattro mesi del 2021 sono stati completati cinque corsi Giovani&Impresa 10h in videoconferenza che hanno riguardato 3 scuole (Firpo, Rosselli e Montale) 159 studenti (con 153 attestati) e 40 presenze di nostri volontari.

 Ma la cosa più interessante, sempre in aprile, è stata la richiesta da parte dell’Istituto G. Caboto di Santa Margherita Ligure di un incontro pilota G&I 12h in remoto per una loro classe di 15 studenti che ha coinvolto 7 nostri volontari. La richiesta è arrivata grazie al passaparola tra una professoressa che ci ha conosciuto ed apprezzato e che ci ha raccomandati ad una collega di quell’Istituto. La grande soddisfazione espressa dai professori e dagli studenti alla fine dell’incontro sia per il corso sia per i formatori ci fa sperare che questo rapporto possa proseguire per il prossimo anno scolastico;

Per quanto riguarda gli sviluppi 2021 del corso PC all’Unitre, sono proseguite le lezioni in remoto che verranno portate a compimento, nel mese di maggio, per il rispetto dovuto alle (pochissime) persone che hanno aderito; ma non ci sono dubbi nel dire che l'esperienza è stata negativa e anche un po' frustrante. Quindi la proposta che verrà presentata per l’anno 2021-2022 sarà fattibile solo ed esclusivamente se attuabile in presenza in aula computer.

Per lo stesso motivo abbiamo detto agli amici dell’Apve che il corso PC per i loro soci sarà fatto soltanto quando ci sarà permesso di rientrare nei nostri uffici.

La pandemia, purtroppo, ha interrotto la possibilità di contatti, bloccando quindi quella promettente ripresa, a cavallo tra 2019 e 2020, di installazione del nostro pacchetto Excel di contabilità nelle Associazioni di Volontariato di piccole o medie dimensioni.

  

 

B.   Sviluppi 2021

 

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – la situazione attuale non consente certezze per la ripresa del prossimo anno scolastico, confermano l’opinione condivisa che il ritorno alla possibilità di operare in presenza da un lato consentirebbe di recuperare l’interattività che la Dad mette in difficoltà e dall’altro ci permetterebbe di affiancare agli incontri G&I per le quinte classi anche i corsi per le terze e le quarte. Gli incontri in DaD potrebbero essere utilizzati, se ci fossero sviluppi in questo senso, per soddisfare eventuali richieste di scuole fuori Genova; viene però condivisa l’opinione che anche in questo caso la sessione di simulazione dei colloqui dovrebbe avvenire in presenza presso l’Istituto interessato. Nonostante il persistere del Covid anche nel corso del 2021 sono continuati i contatti con il Network della Fondazione Sodalitas di Milano, per tenerci aggiornati sui possibili sviluppi delle attività con le scuole in remoto; I rapporti con il nuovo referente di Sodalitas (Alessandro Lega) sono molto buoni e nel recente incontro delle associazioni della rete è emerso che Seniores Liguria è una delle poche che ha mantenuto e consolidato i rapporti con le scuole nonostante la pandemia.

 

Corso base PC: Con riferimento con quanto detto più sopra, confermiamo di avere già informato lUnitre che il nuovo corso per l’anno scolastico 2021-2022 (secondo anno) è pronto, ma verrà effettuato soltanto in presenza e in aula computer, se consentito

 

Utilizzo 5 x mille del 2018 e 2019 – Esaminate le possibili alternative di utilizzo dei fondi disponibili del cinque per mille da spendere entro luglio e ottobre 2022 che ammontano a circa 1.500 euro, è ritornata in campo una proposta che all’ottenimento dei primi contributi cinque per mille era stata caldeggiata da Mirio Lorenzoni. L’ipotesi era quella di assegnare un premio/borsa di studio allo studente più meritevole tra quelli incontrati nei nostri corsi. La proposta si era arenata nel primo contatto con una delle scuole interessate, probabilmente per presunte difficoltà sui criteri con cui scegliere lo studente da premiare.

La decisione finale è stata di proporre alle tre scuole con le quali abbiamo rapporti consolidati l’istituzione di un Premio di Studio “Miro Franco Lorenzoni”, del valore di 500 euro, da dare allo studente scelto da loro tra quelli incontrati sulla base del “merito” e, in subordine, del “censo”; il Consiglio Direttivo si è assunto il compito di definire con le scuole le modalità per dare corso alla nostra proposta.

 

Assistenza ad Associazioni Come già accennato nel paragrafo delle attività già avviate, l’anno in corso non sembra il più favorevole per riprendere i contatti con le Associazioni che potenzialmente potrebbero essere interessate al nostro pacchetto Excel di Contabilità per Cassa. Non appena le restrizioni attuali avranno un allentamento che ci consenta di muoverci con una certa libertà riprenderemo anche questa attività.

 

 

Seniores Liguria, Via Domenico Fiasella 5/7, 16121 Genova

Telefono   339 6414266  lun.-ven. ore 10,00-12,00  16,00-18,00

 e-mail: senioresliguria@gmail.com

pec: senioresliguria@pec.it

 

Codice Iban    IT 54K0503401428000000000547 

Copyright Seniores Liguria C.F. 95162490106

 Tutti i diritti Riservati